In questo periodo di feste vi proponiamo una gustosa ricetta per stupire i vostri ospiti e godere insieme ai propri cari di momenti indimenticabili.
Questa ricetta del lombo di maiale marinato si avvale degli spunti culinari di Silvio Cortigiani utilizzando un olio d’eccezione, l’Olio DOP Chianti Classico.
Del maiale, com’è noto, si può utilizzare tutto, senza buttare via nulla, dai prosciutti agli insaccati in genere, le lombate, le costole, le guance e anche le interiora.
Il lombo è un pezzo di carne che si presta bene per molte preparazioni, per la semplicità di esecuzione e per i tempi di preparazione facili e ridotti, perché cuoce nella marinatura e non c’è bisogno di altri accorgimenti se non del ramerino, salvia, aglio e peperoncino.
Per iniziare bagnate la carne con l’aceto rosso di vino e lasciatelo riposare in luogo fresco per tre giorni. Tagliato a fettine sottili, disposte in un vassoio cosparse del proprio sugo, basta irrorarlo di Olio DOP Chianti Classico che rende il tutto profumato di aromi del campo e invita a raccoglierne i sapori con il pane appena sfornato.
Procedete poi alla cottura, in una casseruola soffriggete gli odori, carote, sedano cipolla e origano. Aggiungete il lombo e irrorate il tutto con la marinatura della carne. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per una quarantina di minuti.
Il vostro piatto è così pronto per essere gustato, facendo arrivare sulla vostra tavola tutto il buono della tradizione e dei prodotti del Gallo Nero.